Aperto agli inizi del 1900 dalla famiglia Azzaretti, il Caffè del Centro, compì i primi passi come osteria dove fare merenda, con una fetta di salame ed un buon bicchiere di rosso e dove mangiare i pochi piatti della tradizione come avveniva per la trippa del venerdì.
Col passar del tempo e delle gestioni, divenne un vero e proprio Caffè, dove il vino ed il salame facevano da protagonisti insieme alla sala da bigliardo, diventando così un luogo d'incontri e divertimento. Locale antico L'inesorabile corsa verso il progresso portò la prima televisione pubblica del paese con conseguente assembramento di gente che poté seguire grandi avvenimenti come lo sbarco sulla Luna ma anche momenti di svago guardando il carosello.

L'unica cosa certa, è che gli anni non si fermano mai, pertanto le gestioni del locale si susseguirono fino ad arrivare agli anni '80 con l'arrivo di Franca e Carmela le quali inizialmente mantennero la formula di bar con nascosti nella piccola saletta i primi video games, dove i bambini, l'attuale chef compreso, si sfidavano a battere il record, per poi diventare ludoteca fino a bistrot stile parigino.
Dopo di loro sono passati Paolo e Monica i quali hanno iniziato a riproporre una genuina cucina casalinga.

Giungiamo così ai nostri tempi; entrando nel locale vi accoglie un atmosfera retrò, calda e familiare, quasi sembra di tornare indietro negli anni, dovuta alle meravigliose volte in mattoni, al pavimento in cementine ed ai grandi tavoloni di legno che permettono di ospitare circa 35 persone.
Nella bella stagione, il piccolo dehors, all'ombra di un pergolato di una vite secolare, permette la ristorazione all'aperto consentendo di servire 16 persone in un ambiente fresco e romantico, a lume di candela.
I nostri piatti seguono la tradizione ma sono aggiornati con forme, gusti e colori contemporanei, ovviamente nel rispetto dei sapori e nella continua ed ostinata ricerca di un risultato gradevole al palato ed alla vista, svolta con costante impegno e passione da Alessandro, lo chef, ed Elisa, che vi accoglierà in sala e vi saprà guidare in un viaggio gastronomico davvero emozionante per le vostre papille gustative.
Entrambi sono felici di mantenere vivo il nome Caffè del Centro, ormai l'unica osteria storica rimasta ancora viva nel cuore del centro storico di Varzi.

Share |
www.ristorantecaffedelcentro.it - info@ristorantecaffedelcentro.it